sabato 5 novembre 2011

Pizza gustosa e focaccia verde

Queste due prelibatezze sono fatte con lo stesso impasto ma come si può vedere chiaramente dalla foto condite in maniera diversa. La prima è una ricetta tipica della mia famiglia, io ne vado molto ghiotta, la seconda invece è condita con della carne al brodo avanzata, tritata e poi unita a della verdura che mi trovavo in casa ma si può usare qualsiasi tipo ( spinaci, broccoletti, cime di rapa, friarelli ecc...). Ideali per una cena non troppo impegnativa o per un buffet rustico.

INGREDIENTI:
PER LA BASE
- 500 gr di farina tipo 0
- 250 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cubetto di lievito
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale



1° CONDIMENTO:
- 4 fette di prosciutto
- 1 mozzarella
- acciughe
- olive nere
- basilico
- origano

2° CONDIMENTO:
- spinaci
- salsiccia sbriciolata (oppure come ho fatto io se vi avanza della carne al brodo, arrosto ecc..)
- 1 spicchio di aglio
- olio
- sale e pepe

PREPARAZIONE BASE:
sciogliete il livieto nell'acqua con lo zucchero. Setacciate la farina, unite l'olio, e piano piano l'acqua con il lievito e quando sarà tutto assorbito aggiungete il sale. Impastate bene fino ad ottenere un impasto bello liscio e morbido. Mettere a lievitare per 1 ora.

PREPARAZIONE 2° CONDIMENTO:
lessate gli spinaci (o la verdura che vi trovate in casa) e scolateli. Rosolate in una padella con l'olio e lo spicchio di aglio la salsiccia sbriciolata (oppure la carne avanzatat tritata) e aggiungete gli spinaci. Regolate di sale e pepe.

COMPOSIZIONE DELLA PIZZA E FOCACCIA:
trascorso il tempo di lievitazione, accendete il forno a 250° e ungete 2 teglie di alluminio. Dividete l'impasto in due panetti e stendeteli direttamente nelle teglie con i polpastrelli unti di olio. Disponete nella prima teglia le acciughe e le olive poi pezzetti di prosciutto, mozzarella e basilico fresco. Aggiungete olio e abbondante origano. Versate il 2° condimento nella seconda teglia e finite con un filo di olio. Infornate entrambe le teglie in forno per circa 30 minuti poi dipende dal forno.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...